Radiologia Dentale
La radiologia dentale è una branca della radiologia specifica per le arcate dentali ed il viso in generale.
Nel nostro studio possono essere effettuati vari tipi di radiografie a bassissima dose e in tempi veloci, tutto rigorosamente digitalizzato.
- Rx endorale con sistema di sviluppo ai fosfori. Questo sistema digitale permette di avere radiografie e scannerizzazioni direttamente nella sala operativa, con la massima flessibilità di formati delle riprese. I film ai fosfori vengono acquisiti ad altissima qualità in pochi secondi.
- Rx-ortopanoramica
- TC Cone Beam . È una macchina capace di scansionare le arcate dentali del paziente attraverso l'emissione di una dose bassa di raggi X che attraversano il corpo del soggetto esaminato restituendo delle immagini tridimensionali delle ossa mascellari e dei denti, di altissima qualità e permettono un esame approfondito di altri tessuti molli come quelli della gengiva e del legamento parodontale. Il Dentalscan (o Dentascan) è il software di ricostruzione dedicato allo studio delle arcate dentarie applicato ad un’acquisizione dei mascellari con TC cone beam. I vantaggi rispetto alla Tc tradizionale sono:
- le basse dosi (1 tc cone beam ha le stesse radiazioni di 3 ortopanoramiche, 1 tc tradizionale equivale ad effettuare 20 ortopanoramiche)
- la qualità dell’immagine ottima
- Rx seni mascellari
- Rx ATM
- Rx Telecranio utilissimo per lo studuio del caso in ortodonzia.