L’ortodonzia, o più esattamente ortognatodonzia, è quella particolare specializzazione dell’odontoiatria che si occupa della correzione delle malformazioni del mascellare superiore e inferiore e, in particolare, delle anomalie di posizione dei denti e del conseguente danno che queste alterazioni portano sull’estetica facciale e sulle funzioni respiratorie, masticatorie e fonatorie.
La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali: la terapia ortodontica mobile funzionale e la terapia ortodontica fissa e viene effettuata dalla nostra dottoressa specialista ortognatodontista Nicoletta Alimonti.
La terapia ortodontica mobile funzionale si applica principalmente a pazienti in crescita e impiega apparecchi in genere rimovibili, avvalendosi delle stesse forze muscolari per guidare lo sviluppo di mascella e mandibola e favorendo il corretto posizionamento dei denti.
L’ortodonzia fissa viene applicata in pazienti adulti e in ragazzi in dentatura permanente.
Nel nostro studio viene effettuata, a seconda del caso e della richiesta del paziente, una ortodonzia fissa tradizionale o la moderna tecnica dell’Invisalign.
L’ortodonzia fissa tradizionale prevede l’utilizzo di brackets e archi metallici o in ceramica (estetici).
L’Invisalign® è una tecnica ortodontica che, attraverso l’utilizzo di mascherine su misura semi-trasparenti stampate in 3D, consente l’allineamento dei denti.
Il trattamento prevede un numero definito di aligner (mascherine) da sostituire in tempi prestabiliti che verrà deciso a seguito di una visita gratuita e dalla pianificazione di un corretto piano terapeutico.
Una cosa importante è data dal fatto che prima ancora dell’inizio del trattamento, attraverso un programma Invisalign® dedicato agli specialisti, si può analizzare l’intero percorso del trattamento, dalla fase iniziale a quella finale, osservando l’aspetto definitivo della dentatura.