Le protesi sono fondamentali per il ripristino della corretta funzione masticatoria - e dell’aspetto delle arcate dentarie – quando i denti sono gravemente compromessi o non più presenti.
Le protesi che si costruiscono con l’aiuto dell’odontotecnico possono essere:
Le protesi mobili totali devono la loro stabilità al contatto che si crea tra la protesi e la gengiva con l’interposizione di un sottilissimo strato di saliva.
Con il passare del tempo le condizioni fisiche delle persone cambiano, cambia quindi anche la condizione della gengiva e la sua morfologia; durante i controlli periodici si potrebbe presentare la necessità di riadeguare l’appoggio della protesi sulla gengiva mediante l’aggiunta di materiale (procedimento chiamato “ribasatura”).
Lo studio Alimonti oltre alle impronte tradizionali possiede lo scanner intraorale per la presa delle impronte in formato digitali!!!
Questo scanner permette di rilevare in tempo reale le impronte dentali del paziente in 3D, abbandonando i tradizionali cucchiai e le paste ed offrendo, pertanto, un confort migliore in quanto non da alcun fastidio al paziente.