L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della riabilitazione delle arcate dentarie mediante protesi fissa o mobile grazie all’inserimento di impianti direttamente nell’osso.
Una volta integrato completamente nell’osso, l’impianto funge da base per fissare corone singole, ponti a più elementi o semplicemente come ancoraggio per protesi dentali mobili.
Gli impianti utilizzati nel nostro studio sono impianti Straumann, una delle aziende leader a livello mondiale nel settore implantare. Sono impianti dentali certificati e garantiti con una capacità di osteointegrazione superiore ai comuni impianti dentali riducendo in questo modo i tempi di attesa
Da noi viene effettuata, qualora le condizioni siano ideali, anche la tecnica del carico immediato, che prevede il posizionamento immediato degli impianti necessari e una protesi provvisoria fissa, senza dover aspettare i soliti 2/3 mesi per il completamento della terapia osteointegrativa.
Qualora il paziente risulti con una insufficienza di osso nel nostro studio vengono fatti interventi atti a ripristinare una condizione ossea sufficiente per poter inserire l’impianto:
- piccolo e grande rialzo del seno mascellare,
- split crest
- prelievo di osso autologo da altro sito.